Facebook si emoziona

Da qualche settimana Zuckerberg aveva annunciato la nascita del “Dislike” o meglio “Empathy“. Il motivo? Quante volte abbiamo visto contenuti su Facebook che ci trasmettevano tristezza, disappunto, sconcerto.

Possiamo oggi partecipare ad una triste notizia, alla condivisione di uno stato che ci indigna o ad un articolo che parla di crisi o guerra con il tasto “mi piace”. Un ossimoro.

Insomma da metà settembre tutti abbiamo scoperto di avere la necessità di esprimere il nostro “dislike” su Facebook.

Not_facebook_not_like_thumbs_down

Ma perché non esprimere anche qualche altra emozione? Felicità, rabbia, tristezza, amore…

Partirà in sperimentazione in Spagna ed Irlanda Facebook Reactions. 6 icone, 6 emozioni che potremo esprimere di qui a breve sul social più frequentato al mondo.

Like, Love, Haha, Yay, Wow, Sad, Angry

Cosa cambia per le imprese che puntano alla comunicazione sui social? Qualche idea sta già circolando in rete:

Il sito ninjamarketing.it ad esempio parla di un’occasione per comprendere meglio il coinvolgimento emotivo degli utenti, fondamentale oggi per una buona strategia di comunicazione.

Se da una parte Facebook aumenterà così la precisione nel sottoporci notizie in linea con i nostri gusti ed interessi, dall’altra offrirà uno strumento più complesso all’utente/consumatore per partecipare alla vita delle aziende.

L’analisi dei dati di traffico delle nostre pagine potrà mostrarci non solo il coinvolgimento in termini di “mi piace”, condivisioni e commenti ma ci offrirà una panoramica sulle emozioni che la nostra comunicazione suscita negli utenti.

Parleremo anche di questo durante i nostri workshop. Se ti trovi nella provincia di Rieti registrati anche tu per partecipare e migliorare l’immagine social della tua impresa.

Qui tutte le info

Se sei un imprenditore della provincia di Rieti e vuoi un supporto per migliorare la tua posizione online, avere strumenti per l’export o vuoi iniziare a vendere online i tuoi prodotti contattaci. Ti aiuteremo gratuitamente ad individuare quali sono le strategie migliori per promuovere online la tua impresa.

made in italy: eccellenze in digitale - RietiSito ufficiale del progetto: www.eccellenzeindigitale.it

Sezione dedicata logo-camera-commercio-rietial progetto della Camera di Commercio di Rieti: http://bit.ly/1N8xdUj

Annunci